Qualcuno scrisse: “il seno perfetto… è il seno che piace alla donna che lo porta”
Da un recente studio pubblicato sull’eminente rivista internazionale “Plastic and Reconstructive Surgery” è emerso che la forma del seno perfetto è quello a goccia con un volume maggiore nell’area più bassa del seno, pari al 55% del totale, ed è uno più piccolo nella zona superiore della mammella, pari al 45% con capezzoli leggermente proiettati in su di 20 gradi. Queste misure del perfetto décolleté sono state individuate dai ricercatori grazie ad un sondaggio su 1.315 uomini e donne, dai 30 ai 50 anni di età, e 53 specialisti ai quali hanno mostrato fotografie di busti femminili con seni di taglie e proiezioni differenti.
In passato un seno grande veniva considerato un simbolo di fertilità e salute. Stesso concetto per i fianchi, preferiti larghi e abbondanti in quanto più adatti alla gravidanza. Oggi senza più gli eccessi di qualche anno fa delle Pin up celebrate dal cinema Italiano anni ’60, modello di “madre nutrice”, il seno moderno si è ormai trasformato spogliandosi di quel suo significato originario di organo deputato all’allattamento, e viene vissuto oggi come un “accessorio” di attrazione ritrovato.
Finita l’era della protesi effetto reggiseno imbottito, con tutto il volume proiettato vero l’alto, oggi grazie agli interventi di mastoplastica additiva con protesi anatomiche o a goccia, si riscopre e si ricerca l’effetto dall’aspetto naturale e possibilmente anche leggermente sceso… espressione di un seno ne troppo maturo ne troppo acerbo.
E la cara vecchia classica “coppa di Champagne“? La leggenda afferma che questo etereo contenitore di liquido piacere sia stato modellato direttamente sulla forma del seno di Maria Antonietta, Giuseppina di Beauharnais e Madame de Pompadour, sottolineando la caratura aristocratica del seno sobrio. Ma anche per Vogue, oggi, la coppa di champagne non è più da considerare come l’unità di misura assoluta del perfetto décolleté.
Aldilà delle preferenze personali, culturali e geografiche… la terza coppa C rimane sempre la misura universalmente riconosciuta come la più equilibrata. Ma alla fine non ha nessun senso parlare di misure, centimetri e taglie… quando da sempre, anche nell’Arte, il risultato del “Seno Perfetto” è solamente quello in Armonia con il resto del corpo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!